Psicoterapia individuale

L’essere umano è completo quando è in equilibrio con se stesso e con gli altri.

La condizione di malessere nell’individuo si presenta solitamente quando la persona, in un determinato momento della sua vita, non riesce a mettere a fuoco tutte le sue qualità e potenzialità mettendo in atto, piuttosto, una serie di meccanismi di difesa che bloccano alcuni comportamenti. Le problematiche possono riguardare diversi temi, e si presentano in modo diverso anche in relazione alla fase del ciclo di vita che sta attraversando il soggetto.

I motivi

Nei bambini possono presentarsi disturbi dell’attenzione, disturbi dell’apprendimento, disturbi alimentari, disagi di tipo relazionale, ecc…
Negli adolescenti può presentarsi la difficoltà nel trovare un ruolo nella società degli adulti o dei coetanei, o il malessere di non sentirsi liberi di esprimere sé stessi.
Infine, negli adulti, possiamo riscontrare problematiche nell’affrontare momenti particolarmente dolorosi a seguito di eventi di forte stress accompagnati da sentimenti negativi come ansia e turbamento che ne arrivano ad influenzare tutti gli aspetti della vita.

La psicoterapia sistemico-relazionale individuale, rispetto a quella familiare, riguarda la persona e il suo disagio inserito all’interno di un contesto sociale, culturale e valoriale nel quale questi sviluppa una serie di atteggiamenti e comportamenti che applica nei confronti di sé stesso e della rete di relazioni che costruisce attorno a lui.
A tal proposito, il disagio del singolo individuo, per essere compreso, deve essere considerato e acquisisce significato, se inserito all’interno del sistema relazionale in cui esso stesso si manifesta.

Lavoriamoci su

In ognuno di questi casi, come nei molti altri che possono presentarsi, affidarsi ad uno psicoterapeuta può essere una vera e propria svolta nella vita, per il raggiungimento di una nuova consapevolezza di sé, fondamentale per affrontare le quotidiane sfide della vita con serenità e benessere psichico.

La psicoterapia individuale ha proprio questo scopo: essere un processo di cura che focalizza la sua attenzione sul mondo interno del paziente, prendendo anche in considerazione le relazioni importanti della sua vita quotidiana.

Raccontami la tua storia compilando il form in fondo alla pagina o contattami telefonicamente per ricevere una consulenza gratuita.

Avrei il piacere di ascoltarti, compila il form e sarai ricontattato/a per una consulenza gratuita
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.