Dottoressa_costanza_maurigi_psicoterapeuta_psicologa_palermo

Chi sono

<<Dott.ssa Costanza Maurigi, psicologa e psicoterapeuta qualificata e specializzata nella gestione di momenti di crisi, condizioni di disagio, malessere psichico, rielaborazione di traumi e difficoltà relazionali>>

La mia attività di psicologa e psicoterapeuta a Palermo ha come obiettivo quello di essere un momento di ascolto attivo, un supporto professionale per individuare e risolvere disagi, difficoltà, momenti di crisi, che possono presentarsi a livello individuale ma anche di coppia o familiare.
Mi occupo in particolare, di supporto alla genitorialità, di parental training, con grande attenzione alla promozione della salute e del potenziamento delle capacità genitoriali nelle diverse fasi del ciclo di vita e nelle diverse situazioni a valenza traumatica per i nuclei familiari.

Dottoressa_costanza_maurigi_psicoterapeuta_psicologa_palermo

Percorso formativo e professionale

Dopo essermi laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, ho conseguito, a Milano, l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Nello stesso anno mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia fino al 2007 per poi spostare l’iscrizione professionale all’Ordine Professionale della Regione Sicilia.

Nel 2009 ho ottenuto la qualifica di Psicoterapeuta sistemico-relazionale specializzandomi presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Successivamente ho conseguito anche l’abilitazione come terapeuta all’esercizio del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing – desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), presso l’associazione EMDR Italia.
Dal 2003 al 2009 ho collaborato all’insegnamento della Cattedra di “Psicologia Clinica e delle Relazioni di Coppia e di Famiglia”, in qualità di Membro della Commissione Giudicatrice per gli esami di profitto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Prima di trasferire in modo definitivo la mia attività a Palermo ho lavorato nel campo della psicoterapia familiare presso l’ASL di Milano, presso Università Cattolica del Sacro Cuore (Servizio di Psicologia Clinica per le Coppie e la Famiglia) e ho svolto attività di consulenza presso il servizio di psichiatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Ho svolto attività lavorativa, inoltre, nel campo dell’affido familiare, in particolare nel “Progetto formativo famiglie professionali” presso la Provincia di Milano ed ho partecipato al progetto di ricerca sulla qualità delle relazioni nelle Residenze Sanitarie Assistenziali presso l’Istituto Geriatrico Milanese.
Attualmente svolgo attività di libero professionista, rivolgendomi a pazienti con problematiche nella gestione della “crisi” a livello individuale, di coppia e di famiglia. Al contempo sono anche parte dell’equipe multidisciplinare C.T.A. Florio (Comunità Terapeutica Assistita).

Perchè rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

A tutti è successo almeno una volta nella vita di aver dovuto affrontare situazioni di crisi, conflitti relazionali, o momenti di particolare stress. Raggiungere la consapevolezza dell’importanza di  fronteggiare il problema, rivolgendosi ad uno psicologo psicoterapeuta professionista, è un primo importante passo. In questi casi, sono molte le situazioni critiche per le quali diventa fondamentale un supporto psicologico. Ricorda che prima si cerca un aiuto, più facile sarà trovare una soluzione.

Avrei il piacere di ascoltarti, compila il form e sarai ricontattato/a per una consulenza gratuita
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.