La maggior parte delle persone che va in terapia da uno psicologo preferisce mantenere questa scelta privata senza parlarne apertamente con i propri conoscenti. Questa scelta è spesso dovuta ai pregiudizi che si associano alla psicoterapia.
Purtroppo, al giorno d’oggi, non è difficile trovare persone che pensano che solo i “matti” o i “pazzi” abbiano bisogno di uno psicologo, tuttavia posso con sicurezza affermare che non è così. Questa sbagliata consapevolezza riduce drasticamente il numero di persone che si rivolgono ad uno psicologo o psicoterapeuta e abbassa il livello di benessere mentale della popolazione.
È assodato da tutta comunità scientifica che ogni individuo, anche sano, può trarre beneficio da un trattamento psicologico svolto da un professionista specializzato e capace.
La cura della nostra salute mentale dovrebbe essere equiparata a quella fisica. Spesso, ci capita di non prendere minimamente in considerazione sintomi psicologici come stress, ansia e conflitti relazionali, ma così come andremmo dall’otorino per la diagnosi ed eventuale cura di un problema legato al nostro apparato uditivo, dovremmo rivolgerci ad uno psicoterapeuta per la diagnosi e la cura di patologie o semplicemente dubbi riguardanti la nostra psiche per trovare un equilibrio mentale e la serenità personale o di coppia.
Un’altro pregiudizio è legato alla convinzione che la psicoterapia è “troppo costosa”. Molto spesso invece il trattamento è adatto alle nostre tasche e grazie a una prima consulenza gratuita che molti professionisti, compresa io, offriamo, è possibile capirne l’entità in termini economici senza rischi e senza impegno finanziario.
In ogni caso, quello che non viene considerato parlando di spesa economica è che lavorare sulla nostra psiche è un vero e proprio investimento su noi stessi e sulla nostra salute nel breve e nel lungo termine. Vi assicuro che molto spesso, col senno di poi, risulta più costoso in termini psichici e relazionali non aver affrontato il problema a tempo debito.